HOME           REGOLAMENTO CONTATTI

Serra San Quirico (AN)

 

Il Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi  in collaborazione con Studio Photo organizza la 2^ edizione di “IL PARCO IN FOTO”  che nel  2014 diventa  MARATONA FOTOGRAFICA - con partenza ed arrivo a Serra San Quirico (AN)

Lo spirito della Maratona Fotografica

La prima Maratona Fotografica si è svolta a New York, poi in molte città europee e italiane, tra cui Milano, Torino, Roma, Firenze, Genova, Trieste, Padova, Verona, Venezia, Senigallia…ed ora nel Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi.

In questa Maratona non è importante la condizione fisica o l’attrezzatura usata: serve  una forte creatività e inventiva  ed è rivolta a chiunque desideri  guardare con occhio diverso luoghi e cose, condividere una giornata con chi ha la sua stessa passione, usando la  macchina digitale (sono esclusi tablet, smartphones ecc).    Pertanto è un’ occasione aperta a  tutti,  dilettanti e professionisti, senza limiti di età.

Non è solo un concorso fotografico a premi, ma è un evento dalla durata di una intera giornata, che prevede la distribuzione di temi tenuti segreti fino alla partenza, che serviranno da traccia per fotografare nel Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi  in piena autonomia, consegnare entro il tempo previsto i files prescelti e essere premiati la sera stessa.

Il Partecipante potrà scattare quante foto vorrà, ne dovrà in ogni caso consegnare due per ciascun tema. Specifichiamo meglio: è obbligo consegnare SOLO le fotografie selezionate per concorrere alla vittoria dei premi.

La giuria, terrà conto sia della tecnica fotografica, ma soprattutto dell’originalità dello scatto, cosicché ogni fotografo, anche se dotato solamente di una semplice compatta, potrà gareggiare ad armi pari con tutti gli altri.

La Maratona Fotografica non contempla l’uso del fotoritocco o del fotomontaggio, perché riteniamo che una situazione reale debba essere ripresa senza che questa venga modificata da azioni esterne o successive di post produzione.

Quota di partecipazione:   L’iscrizione alla competizione è di € 10,00 ogni singolo concorrente fotografo che dovrà muoversi in totale autonomia con mezzi ed attrezzature proprie (macchina fotografica, obiettivi, portatili, ecc).

Premi:  Ad insindacabile giudizio della giuria verranno decretati 3 vincitori solamente tra quanti avranno terminato l’intero percorso/temi della Maratona fotografica, considerando  creatività, originalità,  impegno e tecnica. I premi verranno consegnati la sera stessa.

La Maratona avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo, ma l'Organizzazione si riserva di annullare la manifestazione nel caso eventi non dipendenti dalla nostra volontà pregiudichino la sicurezza dei partecipanti.