HOME | REGOLAMENTO | CONTATTI |
|
||
Il Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi in collaborazione con Studio Photo organizza la 2^ edizione de “IL PARCO IN FOTO” che nel 2014 diventa MARATONA FOTOGRAFICA - con partenza ed arrivo a Serra San Quirico (AN) REGOLAMENTO (scarica pdf) La Maratona fotografica “IL PARCO IN FOTO” è un concorso per fotografie digitali, nel quale i partecipanti hanno a disposizione un massimo di 6 (sei) ore di tempo per realizzare una serie di fotografie per ogni tema stabilito dagli Organizzatori. I vincitori saranno premiati la sera stessa. Location d’incontro: SERRA SAN QUIRICO - Piazza Della Libertà ORE 8.00 / 9.30: operazioni di iscrizione. Ci si iscrive direttamente il mattino stesso, presentandosi al gazebo dell’Organizzazione con un documento di identità valido, versando la quota di € 10,00 per ogni concorrente in gara. Il fotografo, sottoscrivendo il relativo modulo di partecipazione, riceverà un ID univoco e riconoscitivo utile per sottoporre le immagini alla giuria in totale anonimato. Per questioni di responsabilità associativa, i minorenni dovranno essere accompagnati da almeno un genitore – o di chi ne fa le veci – che si assume la completa responsabilità dell’operato del minore iscritto.
Ore 10.00 : Partenza. Alla partenza ad ogni fotografo verrà consegnata una busta contenente: · MAPPA dettagliata dell’INTERO Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi; · INDIZI/TEMI da svolgere; · MINI-SCHEDA con tutte le istruzioni di base. · NUMERI DI CONTATTO con l’Organizzazione per ogni evenienza. · SCHEDA finale di presentazione dove elencare il n° dei files, luoghi di ripresa ed eventuali titoli. I concorrenti si muoveranno con mezzi propri (auto, moto, ecc) in autonomia assoluta, facendo soste o tappe, rispettando sempre gli orari di gara. Dovranno eseguire tutti i temi proposti scegliendo poi 2 (due) immagini per ogni indizio da presentare all’arrivo; i files dovranno essere a colori in formato JPG con la massima risoluzione possibile. I dati EXIF faranno fede per verificare che le riprese siano state eseguite il giorno stesso. ORE 14,30 : consegna files Lo STAFF sarà a disposizione di quanti termineranno la gara in anticipo. I PC dell’Organizzazione non saranno utilizzabili per altri scopi oltre quello di acquisizione files già selezionati, pertanto i concorrenti dovranno preventivamente organizzarsi con portatili propri o altro. Ciascun fotografo dovrà consegnare SOLO le foto prescelte tramite trasferimento dei files attraverso schede di memoria o devices USB, dichiarando il proprio ID, per nominare la cartella di destinazione da sottoporre alla Giuria.
ORE 16.00: termine competizione. La Maratona Fotografica si concluderà ufficialmente alle ore 16.00. Oltre questo orario non sarà ammessa la consegna di alcuna foto, ma verrà garantita a coloro i quali saranno comunque arrivati entro l’orario stabilito al gazebo dell’Organizzazione (farà fede l’ora di arrivo apposta dallo STAFF sulla scheda di presentazione finale ). Giuria La Giuria della Maratona Fotografica definirà la graduatoria rispettando l’anonimato dei concorrenti, valutando esclusivamente le immagini con i loro ID. I nomi dei componenti verranno comunicati prima della Premiazione. La valutazione della Giuria sarà insindacabile e, qualora lo ritenesse opportuno, potrebbe decidere di non assegnare tutti i premi e/o di conferirne ulteriori ad altre opere.
Ore 19,30 : Premiazione La cerimonia di premiazione si terrà presso la Sala Consiliare –Palazzo Piccioni- Piazza della Libertà Gli autori delle 3 foto giudicate migliori riceveranno: Al 1° classificato : Tablet Al 2° classificato : HDD esterno Al 3° classificato : Device USB In caso di mancata presenza alla cerimonia di premiazione, il premio sarà spedito a domicilio con spese a carico del fotografo.
Diritti e responsabilità:1. Ogni autore è personalmente responsabile per quanto costituisce oggetto dell’opera presentata, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. La partecipazione al Concorso sottintende che le immagini inviate non ledono alcun diritto di terzi. L’autore pertanto garantisce di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le immagini che ritraggono persone e /o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso. Ogni partecipante garantisce di essere l’autore delle immagini, di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato e di essere interamente titolare dei diritti d’autore delle fotografie.2. La partecipazione alla Maratona Fotografica prevede che le fotografie (files) siano cedute, senza ricompensa alcuna all’Ente organizzatore, nonché alle Amministrazioni che hanno concesso il patrocinio autorizzandolo alla pubblicazione e riproduzione delle stesse, in qualsiasi forma e su qualsiasi mezzo o supporto, e all’utilizzo a scopi promozionali e turistici, per finalità istituzionali, culturali e libri dedicati al territorio e all’ambiente, così come nell'ambito di altre iniziative istituzionali incluse la realizzazione di mostre temporanee e/o permanenti, senza espressa autorizzazione dell'autore e senza che lo stesso abbia nulla a pretendere se non l’obbligo di menzione del nome.3. La raccolta dei dati avverrà in ottemperanza del D.lgs 196/2003. I dati personali indispensabili per la partecipazione saranno trattati con strumenti informatici e cartacei ai fini del concorso per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle foto nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate. Gli interessati possono far valere i diritti previsti dall’Articolo 6 del suddetto Decreto (ad esempio, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei propri dati) scrivendo al titolare del trattamento : Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e Frasassi -via Marcellini,5 –60048 Serra San Quirico (AN).4. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, danni a cose, persone e animali durante la Manifestazione.6. La partecipazione al Concorso implica la conoscenza, l’accettazione del presente regolamento IN OGNI SUA PARTE. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati obbligatori produrranno l’annullamento della partecipazione alla gara.7. Per quanto non espressamente previsto si rimanda alle norme d’uso ed alle decisioni assunte a maggioranza dalla Commissione.8. Lo staff e i dipendenti degli Enti Organizzatori sono esclusi dalla competizione. |